L’obiettivo del Numero Verde è quello di dare risposte concrete e a breve termine rispetto ai servizi che la Croce Rossa offre direttamente e quello di mettere in contatto persone in difficoltà con istituzioni, associazioni, uffici di competenza che spesso non sono conosciuti.
Specificità del progetto:
1) Rispondere alla richiesta dell’utente per i trasporti infermi per dimissioni, trasferimenti, visite programmate con taxi sanitario o ambulanza e per le assistenze ad eventi e manifestazioni sportive, culturali e sociali. Compito dell’operatore che risponde al telefono è quello di registrare tutte le richieste in apposite schede dove annotare i dettagli del servizio da effettuare, valutare quale mezzo impiegare e cercare l’equipaggio, una volta organizzato il tutto, ricontattare personalmente l’utente;
2) Dare in dotazione i presidi sanitari quali sedie a rotelle, deambulatori, pannoloni, traverse;
3) Dare informazioni di carattere socio sanitario come ad esempio il numero telefonico della guardia medica, gli orari e i giorni di ricevimento dei medici di base e degli specialisti, i numeri di telefono della Asl, degli ospedali, del CUP, delle farmacie, delle cooperative sociali, della Caritas, gli orari e i giorni di ricevimento degli assistenti sociali e i servizi che offrono, l’iter della procedura CAD e quello per la richiesta dei pannoloni. Se l’incaricato del Numero Verde viene contattato da un utente che esterna una situazione di disagio di carattere economico, sociale, familiare annota sulla scheda i punti salienti del dialogo e procede col parlare dei servizi che l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di appartenenza offre, della Caritas ecc. e propone due metodi di aiuto: quello di informarsi personalmente e poi risentirsi per riferire, o quello di mettere in contatto l’utente direttamente con l’Ufficio o l’Associazione che meglio può provvedere ad aiutarlo.
Per informazioni telefona al numero verde 800 148 992.