Con la circolare del 18 luglio 2018 del Ministero dell’Interno, sono state emanati modelli organizzativi e procedurali per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche, precisamente dispositivi e misure strutturali a salvaguardia dell’incolumità delle persone. Va innanzitutto precisato che la circolare è relativa alle pubbliche manifestazioni (eventi di carattere sportivo, culturale, musicale, di intrattenimento ecc.) con prevedibile elevato afflusso di persone, e non alle attività di spettacolo e di intrattenimento organizzate all’interno dei locali a ciò autorizzati ai sensi degli artt. 68 e 80 del Tulps.
Con la presente nota si forniscono alcune prime informazioni. La direttiva ministeriale chiarisce innanzitutto che senza lo scrupoloso rispetto del modello organizzativo indicato le suddette manifestazioni non potranno avere luogo.
Per quanto riguarda le misure di Safety – cioè i dispositivi e le misure strutturali a salvaguardia dell’incolumità delle persone – dovranno essere accertate le seguenti imprescindibili condizioni di sicurezza:
- Capienza delle aree di svolgimento dell’evento, valutando il massimo affollamento sostenibile;
- Percorsi separati di accesso all’area e di deflusso del pubblico, con indicazione dei varchi;
- Piani di emergenza e di evacuazione, anche con l’approntamento di mezzi antincendio (con indicazione delle vie di fuga al fine di poter mettere in atto un’evacuazione ordinata);
- Suddivisione in settori dell’area di affollamento, in relazione all’estensione della stessa con previsioni di corridoi per gli interventi di soccorso in emergenza;
- Piano di impiego, a cura dell’organizzazione, di un adeguato numero di operatori formati con compiti di accoglienza, instradamento, regolamentazione dei flussi anche in caso di evacuazione;
- Spazi di soccorso, raggiungibili dai mezzi di assistenza, riservati alla loro sosta e manovra;
- Spazi e servizi di supporto accessori;
- Previsione, a cura della componente dell’ emergenza ed urgenza sanitaria, di un’adeguata assistenza sanitaria;
- Presenza di impianto di diffusione sonora e/o visiva, per gli avvisi al pubblico;
- Possibile divieto di vendita di alcolici e altre bevande in bottiglie di vetro (o altri materiali che potrebbero essere pericolosi per l’incolumità del pubblico).
Le suddette misure di Safety dovranno essere coniugate con le misure di Security – cioè i servizi di ordine e di sicurezza pubblica – a cura delle Forze di Polizia con il concorso di adeguati servizi-security.
I servizi di security necessari per lo svolgimento in sicurezza dell’evento a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica da pianificare:
- realizzazione di sopralluoghi e verifiche, anche al fine di effettuare ricognizione e mappatura di eventuali sistemi di video sorveglianza;
- sensibilizzazione riguardo alle attività di prevenzione;
- previsioni di servizi di vigilanza e osservazione anche a largo raggio (si raccomanda attenzione anche in fase di deflusso del pubblico);
- individuazione di aree idonee per interventi di controllo al fine di impedire l’introduzione di oggetti pericolosi e atti a offendere;
- sensibilizzazione degli operatori affinché mantengano un elevato livello di attenzione.
La direttiva ministeriale evidenzia che nel quadro descritto assume un ruolo fondamentale il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, per l’analisi e la valutazione delle distinte pianificazioni di intervento. In tale consesso sarà realizzata, in una cornice di sicurezza integrata, la sintesi delle iniziative da adottare anche con il concorso della Polizia Locale.
Sono naturalmente fatte espressamente salve le competenze degli altri organismi previsti dalla normativa di settore, quali le Commissioni di vigilanza, il Comandi provinciali dei VV.FF. il Centro Operativo Comunale (C.O.C.),il Centro Operativo Misto (C.O.M.) e il centro Coordinamento soccorsi (C.C.S.).
Sarà realizzata dal Ministero dell’Interno, la sintesi delle iniziative da adottare secondo modelli di “prevenzione collaborativa”. Il modello delineato presuppone lo scrupoloso riscontro delle garanzie di safety e security sopra descritte.
Mai le manifestazioni potranno aver luogo senza la garanzia della safety.